Software CMS Content management system...
I CMS (Content Management System) è il modo più veloce per costruire il tuo sito direttamente online con pochissime conoscenze informatiche, grazie alla facilità di utilizzo e di personalizzazione. Esiste un CMS per ogni tipologia di Sito Web, quale potrebbe essere un blog, un e-commerce, un sito vetrina etc. Ci sono CMS che si adattano a qualsiasi utilizzo e CMS specializzati per determinate tipologie di sito web. Il CMS è un’applicazione che viene istallata direttamente sul server ed è gestibile attraverso un pannello personale direttamente dal web. I CMS sono programmati prevalentemente in PHP e spesso richiedono Hosting Linux.
Magento
Magento
Magento è un software open source per l'e-commerce molto utilizzato. Possiede un pannello di controllo molto accurato e permette una gestione molto flessibile. Magento, inoltre risulta ottimizzato per i motori di ricerca.
b2evolution
b2evolution
b2Evolution è un altro CMS sviluppato per la creazione di blog. La caratteristica principale è quella di essere multilingua e multiutente. Anch’esso è scritto in PHP e utilizza database MySQL.
Joomla
Joomla!
Joomla!, insieme a Wordpress, è uno dei CMS più utilizzati nel web. Sviluppato con linguaggio PHP questo CMS riesce ad adattarsi a tutte le tipologie di siti web. Permette una gestione semplice e completa attraverso un semplice pannello di controllo web. Uno dei punti di forza di Joomla! sono le estensioni (plugin) che permettono di aggiungere tantissime funzionalità.
lifetype
LifeType
Lifeype è un ottimo CMS per per la gestione di multiblogging, cioè la possibilità di gestire separati blog per ogni utente, tutto ciò dopo aver ricevuto l’autorizzazione dall’amministratore. Scritto in PHP, risulta molto semplice da installare, un po’ meno da gestire.
limesurvey
LimeSurvey
LimeSurvey è un CMS creato per la gestione e realizzazione di sondaggi e questionari anche per chi non conosce alcun linguaggio di programmazione. Inoltre è possibile modificarne la grafica e grazie ai template si può prendere visione di statistiche sui risultati, il tutto direttamente online.
Openx
OpenX
OpenX è un sistema per la gestione di banner e per il monitoraggio delle relative statistiche. Permette agli amministratori di gestire la rotazione dei vari banner, il tracking dei click. Inoltre ha un completo supporto di Adobe Flash.
phpBB
phpBB
phpBB è un CMS di Forum scritto in PHP. I punti di forza sono: Facile Personalizzazione Grafica, Supporto Multilingua, Ampia Community.
vBullettin
vBullettin
vBulletin è uno dei sistemi CMS per Forum più utilizzato sul web. Ha un costo di licenza a parte ma offre tantissime funzionalità oltre ad una personalizzazione grafica completa, sia tramite template che manuale. Scritto in PHP usa database MySQL.
WordPress
WordPress
Attualmente Wordpress è il CMS per blog più utilizzato nel web. Permette l’inserimento di articoli, corredato di immagini, video o altri media in maniera semplice e veloce. Inoltre grazie alla miriade di plugin presenti sulla rete è possibile personalizzarlo ed inserire nuove caratteristiche adatte per a quasi tutte le tipologie di siti web. Scritto in PHP utilizza database MySQL o MS SQL Server.
drupal
Drupal
Drupal è un CMS generico. Grazie ai suoi moduli è possibile adattarlo per tantissime tipologie di siti web. Segnaliamo tra i moduli più utilizzati quello per l’inserimento e la modifica di contenuti, per eseguire ricerche sul sito, fornire feed RSS, registrare utenti e gestirne gli account e tanti altri. Scritto in PHP permette inoltre di avere robustezza e sicurezza, ciò ha permesso la sua notevole diffusione.
Mambo
Mambo
Mambo è un software che permette di creare, gestire ed aggiornare un sito web anche senza conoscere l'HTML ed i linguaggi di scripting. Permette l’inserimento di semplici contenuti testuali, ma anche multimediali e permette di gestire il tutto direttamente dal proprio browser. Come per altri CMS è possibile aggiungere nuove funzionalità semplicemente inserendo il relativo plugin.
osCommerce
osCommerce
Questo CMS è nato per chi necessita gestire in maniera semplice e veloce il proprio E-commerce. Si basa sul linguaggio PHP e database MySQL, e soprattutto è gratuito.
php-fusion
php-Fusion
PHP-Fusion è un CMS molto leggero e semplice da gestire. Nonostante ciò permette di avere una serie completa di caratteristiche, tra cui: Forum, Articoli, Galleria Fotografica, News, Sondaggi, Download etc.
PrestaShop

PrestaShop

Allo stato attuale, PrestaShop è il CMS per E-commerce più utilizzato sul web. Permette di gestire in maniera semplice e veloce interi cataloghi di prodotti, aggiungendo anche immagini o multimedia. Inoltre supporta nativamente Paypal e tutti i pagamenti via Carta di Credito.
Typo3
Typo3
TYPO3 è CMS per siti generici, basato anch’esso su Plugin per aggiungere nuove funzionalità. Gestibile facilmente direttamente dal web, è scritto in PHP e usa database MySQL. Spesso viene utilizzato per siti e-commerce, news, forum.
Sugar CRM
Sugar CRM
Questo software è un customer relationship management (CRM). Esiste sia in versione gratuita, ma anche in versione Professional ed Enterprice a pagamento. Tale software permette di gestire progetti multiutente ed i contatti con i propri clienti.